Mi presento

Cure Complementari Infermieristiche & Naturopatia

Vivo e lavoro a Vicenza dove svolgo la mia attività di infermiera esperta in cure complementari, in libera professione, dal 2011.

Mi chiamo Antonietta Monterisi, nata nel 1968 in una provincia veneta poco conosciuta, ma ricca di bellezza, Vicenza.

Da sempre il mio desiderio, è quello di aiutare gli altri a trovare la loro personale armonia, una bussola interiore, che li aiuti a creare, dentro e fuori di sé, il luogo più bello e luminoso in cui vivere, crescere e migliorarsi.

Ho lavorato come infermiera professionale, per venticinque anni, principalmente nei reparti intensivi (rianimazione, unità coronarica e terapia intensiva neonatale e pediatrica) di vari ospedali tra veneto e toscana.

L’aziendalizzazione della Sanità ha però ridotto gli operatori e i pazienti solo a numeri. I miei ultimi anni di lavoro in sanità sono stati costellati da una serie di difficoltà emotive e fisiche. Cosi è arrivata la scelta di riscoprirmi, per capirmi e riconoscermi come persona.

Nel tentativo di rispondere a domande come: chi sono? cosa faccio qui? Perché accade? … mi sono ritrovata, per stare meglio, a fare corsi di ginnastiche energetiche orientali quali Qi gong, stretching dei meridiani, 5 tibetani, etc.. e mi sono appassionata…

Così ho scelto di fare una scuola di Naturopatia, perché volevo conoscere e capire le cose che mi stavano facendo star bene. Nel corso della scuola ho conosciuto le Medicine tradizionali di tutto il mondo (anche grazie al corso di perfezionamento in Naturopatia dell’università di Milano) tra cui la Medicina cinese, l’ Ayurveda, la Tradizione Erboristica, il mondo delle cure con le acque, termali o meno. Si sono aperti nella mia mente livelli di comprensione del mondo sottile e meraviglioso del tocco massaggio, dei Cristalli, delle Filosofie orientali e di vari metodi di rilassamento.

Il mio viaggio mi ha fatto comprendere che Madre Natura, con le sue leggi e il suo sapere ancestrale, è il luogo ideale, fuori dal tempo e dallo spazio, per riconnettersi con l’unica scintilla vitale, quella che ci unisce tutti in un OLOS universale. Cosi riscopriamo il rapporto con lei, madre, in tutte le sue sfaccettature: la Terra è connessione con le radici profonde del nutrimento, della crescita e dell’evoluzione verso una salute perfetta.

Cosi nel 2011 mi sono licenziata e ho aperto la partita iva.

Da quel momento ho iniziato a lavorare con le persone, approfondendo le mie conoscenze e competenze delle discipline olistiche e complementari, cosi da integrarle sempre più nel mio lavoro. Nel tempo, il mio prendersi cura è diventato un atto di presenza che integra tutte le mie conoscenze con tutte le dimensioni della persona che a me si rivolge. Per questo seguo la persona in un percorso personalizzato, che l’accompagna alla riscoperta del suo vero Sé, in modo intimo e profondo.

In ambito di formazione sono docente per le materie di Chakra, Cristalli e Aromi presso l’ente di formazione per operatori olistici in Kinesiologia Emozionale (https://kinesiologiaemozionale.com/)