Programma formativo al Tocco Esseno della Pace

La formazione al TEP vuole aiutare i discenti a lasciare emergere il loro strumento (la loro vera voce) e comprendere la predisposizione al vero servizio.

La formazione al TEP vuole aiutare i discenti a lasciare emergere il loro strumento (la loro vera voce) e comprendere la predisposizione al vero servizio.

La formazione inizia con un corso propedeutico e prosegue con 2 moduli suddivisi il primo in quattro livelli e il secondo in tre livelli della durata di un week end ciascuno. I due moduli possono essere svolti contemporaneamente o in modo alternato.

Nel primo modulo si apprende il trattamento, Tocco Esseno della Pace, e si completa con la partecipazione a 4 livelli formativi (ogni livello e propedeutico al successivo).

Nel secondo modulo al Tocco Esseno della Pace si parteciperà ad una preziosa serie di corsi monotematici legati alle frequenze del suono, del colore, del tocco e dell’anatomia, con approfondimento analogico, simbolico ed esoterico.


Corso propedeutico alla Formazione Tocco Esseno della Pace

Il percorso formativo inizia con un incontro informativo, di due giorni.

Le due giornate saranno introduttive al metodo, teoriche ed esperienziali. Attraverso percorsi di musicoterapia, impareremo a respirare nel modo migliore per agevolare l’esperienza di Vocalizzazione spontanea. La docente ci introdurrà all’uso della voce come strumento di cura. Scopo dei due giorni è far percepire e riconoscere il metodo come evento unico, legato ad una dimensione di predisposizione al Servizio della nostra evoluzione, oltre che a quella degli altri.


1° modulo della Formazione Tocco Esseno della Pace

1° livello, week-end

Attivazione dello studente alle vocalizzazioni semplici e al riconoscimento delle vibrazioni sonore interiori.

Apprendimento della pulizia personale dei corpi fisico, mentale e emozionale.

Apprendimento del trattamento base di apertura, con le vocalizzazioni per pulire, sciogliere e dare indirizzo al flusso energetico della persona sulla parte posteriore del corpo.

2°livello, 1 week-end

Attivazione dello studente alle vocalizzazioni complesse e riconoscimento delle risonanze vibrazionali interiori.

Apprendimento della lettura e ‘spolveratura’ dei corpi fisico, mentale e emozionale da fare al cliente.

Approfondimento del trattamento base con apertura e iscrizione sui piedi del simbolo specifico e delle vocalizzazioni specifiche per la persona in base ai suoi dati di nascita, sulla parte posteriore del corpo.

3°livello, 1 week-end

Apprendimento avanzato della lettura e pulizia con soffi dei corpi fisico, mentale e emozionale da fare al cliente.

Apprendimento avanzato del trattamento con apertura, iscrizione sulla schiena del simbolo specifico, e le combinazioni di vocalizzazioni specifiche per la persona in base ai suoi dati di nascita, sulla parte posteriore del corpo.

4°livello, 1 week-end

Apprendimento avanzato del trattamento sulla parte anteriore del corpo con vocalizzi e tocchi di chiusura specifici.

Con il completamento del corso i partecipanti oltre alle manovre di iscrizione sul corpo delle specifiche vocalizzazioni, apprenderanno: la maestria di saper cogliere di quali frequenze, nel momento presente, il cliente ha più bisogno, cosi da utilizzare tutte le informazioni acquisite nel modo più efficace e armonizzante per la persona.


2° modulo della Formazione Tocco Esseno della Pace

Programma formativo nozioni base di tocco massaggio, 1 week-end

Il tocco-massaggio, scienza e arte della relazione profonda, è un atto antico legato al concetto di ‘prendersi cura’; veicolo d’intimità, conferma dell’essere e dell’identità dell’altro, una rassicurazione profonda che ci permette di vivere una vita piena ed equilibrata. Il tocco massaggio è un’esperienza che tutti meritiamo per sentirci amati, riconosciuti e confermati. Attraverso il tocco la persona può percepire il suo limite corporeo cosi da riconquistare il suo spazio sacro, dove l’anima e l’essenza profonda (il Sé) si possono di nuovo incontrare. Se siamo pronti il tocco diventa l’opportunità di collegarci alla memoria corporea, stimolando una nuova integrazione psicosomatica e, forse, l’inizio di un percorso evolutivo personale. La docente ci introdurrà al mondo del tocco massaggio, sperimentando le manovre base e i livelli di percezione e consapevolezza psicosomatica del tocco. Apprenderete come portare queste manualità nella quotidianità, per imparare, o reimparare, a circondarci di benessere, bellezza e salute…

Programma formativo introduttivo corso anatomia simbolica, 1 week-end

La medicina psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo, occupandosi di rilevare e capire l’influenza che l’emozione esercita sul corpo e le sue affezioni. Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt’uno: l’uomo nella sua UNITA’ PSICOSOMATICA. Platone ha detto: “Questo è il grande errore dei medici del nostro tempo: tenere separata l’anima dal corpo”.
Il corpo umano è servito fin dall’antichità come referente per il pensiero che, nelle sue rappresentazioni, attribuiva a certi organi finalità filosofico-religiose e simboliche. I significati simbolici attribuiti alle parti del corpo nel corso dei secoli sono sedimentati nella coscienza collettiva dell’umanità, e quindi nel profondo di ognuno.

La docente ci introdurrà alla conoscenza dell’anatomia e fisiologia del corpo. Attraverso la storia e i miti ci racconterà la visione analogica e simbolica dell’uomo. Ci guiderà nell’apprendere e capire come unire le conoscenze scientifiche con quelle simboliche ed energetiche passando attraverso la MTC e l’Ayurveda.

Programma formativo nozioni base di cristalli e colori, 1 week end  

I cristalli e i colori sono da sempre oggetto di fascino e ricerca per l’uomo. L’uso terapeutico dei cristalli è antichissimo ed è arrivato fino ai giorni nostri conservato in diverse discipline antiche come l’alchimia, la teosofia e le medicine tradizionali. Oggi li riscopriamo attraverso la tecnologia, lo studio delle conoscenze antiche e le nuove spiegazioni scientifiche.  La loro vibrazione, armonizzano la nostra personalità con le virtù e i talenti che ci appartengono, liberandoci dalle paure, così ci donano pace e ci liberano dalla sofferenza, perché ci avvicinano alla nostra anima. La docente ci introdurrà nel mondo della cristalloterapia, attraverso la storia, la formazione e l’uso dei cristalli.